Ogni soggetto, ad esclusione dei pazienti, che accede alla struttura è tenuto a possedere e ad esibire il GREEN PASS in corso di validità.
Ogni soggetto, ad esclusione dei pazienti, che accede alla struttura è tenuto a possedere e ad esibire il GREEN PASS in corso di validità.

Dott.
Fabio Valerio Sciarretta

Responsabile équipe Ortopedica

Biografia

Fabio Valerio Sciarretta è nato a Roma il 13 novembre 1963. Attualmente è consulente ortopedico presso le Cliniche “Nostra Signora della Mercede”, “Ars Medica”, “Mater Dei” e “Salvator Mundi” di Roma e presso “Villa Regina” e “Ospedale Nigrisoli” a Bologna.

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia Ortopedica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1988 e ha completato il tirocinio in Chirurgia Ortopedica presso la stessa Università, conseguendo la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con lode nel 1993, sotto la supervisione del Prof. Lamberto Perugia, maestro di chirurgia del ginocchio e suo padrino da oltre 20 anni. Fin dagli anni della Laurea, ha concentrato il suo interesse professionale nella Chirurgia del Ginocchio, nell’Artroscopia e nella Medicina dello Sport, concentrandosi particolarmente sulle tecniche di ricostruzione del legamento crociato e di riparazione delle rotture meniscali e, successivamente, sulla chirurgia di riparazione della cartilagine, dedicando anni a tutte le diverse tecniche di ricostruzione dei danni cartilaginei di qualsiasi articolazione, approfondendo tali tecniche con stages all’estero.

L’ultimo decennio è stato dedicato soprattutto alle applicazioni della medicina rigenerativa in Ortopedia, in particolare modo per la guarigione della cartilagine. Ciò lo ha portato a brevettare una tecnica di riparazione della cartilagine mediante utilizzo di una membrana collagenica imbevuta di cellule mesenchimali ottenute da tessuto adiposo. Ha all’attivo oltre 50 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e ha presentato più di 250 lavori a convegni nazionali e internazionali. E’ stato inoltre istruttore in vari corsi di chirurgia artroscopica ed protesica.
Ha curato l’edizione italiana di oltre 30 trattati di Ortopedia e Traumatologia della letteratura americana ed internazionale e ha partecipato per alcuni anni all’edizione italiana del testo originale inglese dello “Year book of orthopaedics”.
Dal gennaio 1990 è Socio Ordinario della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Affiliate Member dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS) e della European Society of Sports Traumatology Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA), Fellow Member dell’International Cartilage Regeneration. & Joint Preservation Society (ICRS), e Active Member della Societé Internationale de Chirurgie Ortopedique et de Traumatologie (SICOT) e della International Society of Arthroscopy, Knee Surgery & Orthopaedic Sports Medicine (ISAKOS).

Attualmente è:
– membro della Commissione Estero e delegato della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) per i rapporti con la Societé Internationale de Chirurgie Ortopedique et de Traumatologie (SICOT)
– membro del Consiglio Generale e Presidente del Comitato permanente per l’Istruzione ed i meeting della International Cartilage Regeneration & Joint Preservation Society (ICRS)
– Delegato Nazionale per l’Italia, Segretario Editoriale, Membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Internazionale, Presidente del Comitato per la Medicina dello Sport e l’Artroscopia e Presidente del Comitato per la Riabilitazione Ortopedica della Societé Internationale de Chirurgie Ortopedique et de Traumatologie (SICOT)
– Co-presidente della Orthobiologic Task Force della International Society of Arthroscopy, Knee Surgery and Sports Medicine (ISAKOS)
– Membro del Comitato per il Programma Congressuale della International Society of Artroscopy, Knee Surgery and Sports Medicine (ISAKOS).
– Membro del Comitato Scientifico della Regenerative Medicine Orthopaedic Society (RMOS)
– Membro del Comitato Scientifico della Global Regenerative Academy (GRA)