Dott.
Gaetano Maci

Responsabile équipe Ortopedica

Biografia

Il Dott. Gaetano Maci è Responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia cui fanno parte anche il Dott. Marco Capuzzo e il Dott. Luca Carboni presso la quale vengono trattate  le patologie articolari post-traumatiche e degenerative delle grandi articolazioni (spalla, ginocchio, caviglia) per via artroscopica o mini-open in associazione o meno con la medicina rigenerativa; chirurgia protesica mini-invasiva di (spalla, ginocchio, anca e caviglia) associata a riabilitazione post-chirugica.

In particolare:

• Ricostruzione capsulo-legamentosa e tendinea della spalla con tecniche innovative come la tecnica ASA per l’instabilità anteriore gleno-omerale ed il transfer del gran dorsale nelle rotture massive della cuffia dei rotatori.
  • Ricostruzione cartilaginea e legamentosa del ginocchio (LCA, LCP, legamenti collaterali).
  • Ricostruzione del legamento patello femorale mediale dell’instabilità rotulea.
  • Ricostruzione cartilaginea nella caviglia, ricostruzione dei legamenti della caviglia in artroscopia e transfer artroscopico del flessore lungo dell’alluce nelle lesioni inveterate del tendine di Achille.
  • Interventi di chirurgia protesica mini invasiva di spalla, ginocchio, anca e caviglia.
  • Medicina rigenerativa con cellule staminali mesenchimali (MSCs) e fattori di crescita per il trattamento delle lesioni condrali e delle tendinopatie nello sportivo.