Ogni soggetto, ad esclusione dei pazienti, che accede alla struttura è tenuto a possedere e ad esibire il GREEN PASS in corso di validità.
Ogni soggetto, ad esclusione dei pazienti, che accede alla struttura è tenuto a possedere e ad esibire il GREEN PASS in corso di validità.

Prof.
Roberto Binazzi

Responsabile Equipe ortopedica

Biografia

Roberto Binazzi nasce a Perugia nel 1952.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Perugia nel 1976 e si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dell’Università di Pisa nel 1979.

  • Dal 1983 al 2000 è ricercatore e aiuto universitario presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
  • Dal 2000 al 2006 è stato Professore associato presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.
  • Dal Gennaio 2007 al Marzo 2008 è stato Direttore del Centro di Chirurgia dell’Anca Artrosica e Displasica dell’IStituto Ortopedico Galeazzi di Milano.
  • Dal Marzo 2008 è Direttore dell’Unità Operativa di Ortopedia e Chirurgia dell’Anca Artrosica e Displasica della Clinica Villa Erbosa di Bologna.

Inoltre, è stato “Fellow” presso:

  • il Landeskrankenanstalten di Salisburgo (Austria), diretto dal Prof. J.Thurner, eseguendo delle ricerche sulla Patologia della Membrana Sinoviale e dei Tendini (1978)
  • il Knee Service dell’Hospital for Special Surgery di New York (USA) negli anni 1982 1983 con il Prof. J.N. Insall.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca nel 1988 con una serie di Ricerche, Biomeccaniche e Cliniche, sulle Protesi Totali di Ginocchio a Stabilità Posteriore (Posterior Stabilized), oggi universalmente utilizzate ma che allora rappresentavano una novità assoluta.

Il professor Roberto Binazzi è stato oltre 150 volte Relatore Ufficiale a Congressi Internazionali all’estero e oltre 200 volte in Italia.E’ autore di oltre 170 pubblicazioni a stampa, di cui circa 60 su Riviste Internazionali, oltre a 3 Monografie.