Ogni soggetto, ad esclusione dei pazienti, che accede alla struttura è tenuto a possedere e ad esibire il GREEN PASS in corso di validità.
Ogni soggetto, ad esclusione dei pazienti, che accede alla struttura è tenuto a possedere e ad esibire il GREEN PASS in corso di validità.

Presentazione

Medico Chirurgo, specializzato in Ortopedia e Traumatologia.

L’attività agonistica praticata in gioventù (è stato campione di golf) lo ha portato a sviluppare una particolare sensibilità e competenza nel lavorare con pazienti che praticano sport, sia a livello professionale che amatoriale.

Per molti anni Consulente Ortopedico della Società di Basket professionistico Virtus Pallacanestro di Bologna, ha collaborato e collabora tuttora con numerose squadre nazionali ed internazionali di basket professionistico.

Negli ultimi 30 anni si è dedicato pressoché esclusivamente alla chirurgia del Ginocchio (protesica, artroscopica e ricostruttiva) e alla chirurgia della Caviglia (artroscopica e ricostruttiva), effettuando oltre 42.000 interventi.

Nel tempo all’attività prettamente chirurgica ha affiancato lo studio e la pratica in ambito ortopedico della medicina rigenerativa del tessuto cartilagineo, finalizzata a fare riscrescere un tessuto fibroso simile alla cartilagine utilizzando a seconda dei casi la metodica PRP (plasma ricco di piastrine) o cellule staminali mesenchimali attraverso l’innesto di tessuto adiposo.

La passione per la cura dell’ammalato, la gratificazione derivante dalla riconoscenza dei suoi pazienti e l’attenzione al bisogno di ognuno, unite alla continua necessità di migliorarsi, lo spingono da 30 anni alla ricerca del confronto con la comunità scientifica internazionale, dalla quale ha ricevuto riconoscimenti importantissimi, sia di insegnamento che di progettazione.

Nel dicembre 2014 l’European Society of Sports Traumatology Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA) ha pubblicato “The Lever Sign” (meglio conosciuto come Lelli Test), un nuovo test clinico che consente di valutare, con estrema facilità, l’integrità ed il funzionamento del Legamento Crociato Anteriore e permette anche al paziente stesso di rendersi conto se esista o meno un problema.

Collabora con Società Farmaceutiche Multinazionali Americane ed Europee per attività di formazione e aggiornamento di medici.

Informazioni

Specializzazioni

Ricostruzione articolare del ginocchio e caviglia, Chirurgia Protesica, Utilizzo fattori di crescita in campo ortopedico

Docenze

Professore onorario presso Università di Shen Zhen – Cina (dal settembre 2015)

Associazioni scientifiche di cui è membro

Società Italiana di Chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIGASCOT)
Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT)
Società Italiana di Artroscopia (SIA )
European Society of Sports Traumatology Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA)
International Society of Arthroscopy, Knee Surgery and Orthopedic Sports Medicine (ISAKOS)
American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS) Società Venezuelana di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica

Video

Gallery

Fai una domanda al medico