Modalità per l’esercizio del diritto di accesso
Il diritto all’Accesso civico, come indicato nelle Linee Guida ANAC-FOIA 1309/2016, consiste nella possibilità, per i cittadini, di accedere a dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni o dai concessionari di servizi pubblici.
Tale diritto riguarda tanto i dati che sono oggetto di pubblicazione obbligatoria (laddove i medesimi dati non risultino pubblicati), quanto ogni altro dato (Accesso civico generalizzato) sebbene nei limiti previsti dalla legge a tutela di altri interessi pubblici e/o privati.
La richiesta di accesso deve consentire alla struttura di individuare il dato, il documento o l’informazione che si intende acquisire; sono pertanto inammissibili le richieste generiche.
Quanto alla durata di tali obblighi il periodo ordinario di pubblicazione è fissato in 5 anni.
La richiesta va effettuata utilizzando i moduli sotto riportati:
Modulo accesso civico Semplice
Modulo accesso civico Generalizzato
Il modulo di richiesta deve essere inoltrato tramite mail a accessocivico@ospedaliprivatiriuniti.it
La Direzione di Ospedali Privati Riuniti Srl, entro trenta giorni, procederà alla pubblicazione sul proprio sito web del documento, dell’informazione o del dato richiesto e comunicherà via mail al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l’informazione o il dato richiesto risulteranno già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l’amministrazione indicherà via mail al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nel caso di accesso civico generalizzato, non soggetto a pubblicazione obbligatoria, il documento richiesto verrà inviato all’indirizzo mail specificato dal richiedente.
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo contattabile tramite PEC all’indirizzo opr@pec.ospedaliprivatiriuniti.it.
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679
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