Ospedale privato NIGRISOLI
Ospedale privato VILLA REGINA
Ospedale privato NIGRISOLI
Ospedale privato VILLA REGINA

Dott. Paolo Antonino Riccio

Responsabile équipe chirurgia

Biografia

Il dott. Paolo Antonino Riccio è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna e specialista in Chirurgia generale, all’Università di Bologna e in Chirurgia Toracica presso l’Università degli Studi di Modena. E’ stato Responsabile di Struttura semplice dipartimentale “SSD Breast Unit” dal 2014 al 2017 presso l’Azienda USL di Imola (BO). Ha eseguito 6800 interventi chirurgici come primo operatore. La chirurgia laparoscopica e la senologia sono i principali campi di attività chirurgica.

Oltre alla chirurgia laparoscopica di base, colecistectomia e appendicectomia, esegue interventi di laparoscopia avanzata come la chirurgia del colon-retto e la riparazione di laparoceli ed ernie della parete addominale. In campo senologico esegue correntemente la chirurgia oncoplastica della mammella, la biopsia del linfonodo sentinella e la ricostruzione protesica del seno post-mastectomia. Recentemente la ricostruzione del seno viene eseguita in un unico tempo chirurgico con l’impiego di rete protesica titanizzata.

E’ autore e co-autore di 82 pubblicazioni scientifiche, membro dell’EUROPEAN HERNIA SOCIETY, dell’ASSOCIAZIONE DEI CHIRURGHI OSPEDALIERI ITALIANI e del COLLEGIO ITALIANO DEI SENOLOGI e docente della Scuola speciale ACOI “Corso avanzato parete addominale ernie e laparoceli” che si tiene annualmente a Modena.

Link Extra

vai al link
Visualizza curriculum

Ospedali Privati Riuniti Spa, Sede legale Viale Ercolani 9, 40138 Bologna, Tel 051/396411, Fax 051/346972, C.F./P.IVA IT00689340370, PEC: opr@pec.ospedaliprivatiriuniti.it

Registro Imprese di Bologna n. 00689340370, REA di Bologna n. 115052, Capitale sociale € 9.000.000,20 i.v.

Società soggetta alla direzione e coordinamento di IFCI S.p.A. (ex art. 2497-bis cod. civ.)

Direzione Sanitaria | Autorizzazioni

Website Design by Esc Agency