Ospedale privato NIGRISOLI
Ospedale privato VILLA REGINA
Ospedale privato NIGRISOLI
Ospedale privato VILLA REGINA

Informazioni sul ricovero

Le strutture del gruppo Ospedali Privati Riuniti – l’Ospedale Privato Accreditato Villa Regina e l’Ospedale Privato Accreditato Nigrisoli – offrono alle persone approfonditi percorsi di cura e assistenza, sempre contraddistinti da altissimi standard qualitativi.
Di seguito tutte le informazioni utili sul ricovero dei pazienti negli ospedali.

 

Modalità di ricovero

Sono previste due modalità di ricovero:

  • ricovero in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, per il quale il paziente non deve pagare nulla, ad eccezione dei ticket e dei comfort alberghieri eventualmente richiesti durante la degenza
  • ricovero a pagamento, che prevede l’accettazione da parte del paziente delle tariffe dell’ospedale o delle tariffe concordate attraverso le convenzioni assicurative

 

Iter pre-operatorio per intervento chirurgico

Il percorso ospedaliero dei pazienti che si devono sottoporre ad un intervento chirurgico inizia con la visita specialistica del Medico Chirurgo, durante la quale prescrive gli accertamenti pre-operatori e fornisce le modalità di accesso agli stessi.
Il giorno di accesso agli accertamenti viene fissato l’appuntamento per la visita anestesiologica necessaria per valutare l’esito degli esami, confermare l’iter chirurgico proposto dal Medico Chirurgo e fornire eventuali indicazioni in vista dell’intervento.
I pazienti provenienti da altre regioni, se impossibilitati ad effettuare gli accertamenti previsti prima del ricovero e dopo accordo con il Medico Chirurgo, possono effettuare gli accertamenti nelle prime fasi del ricovero stesso.

 

Accettazione per ricovero

L’accettazione per il ricovero avviene a seguito di una prenotazione rilasciata al paziente dal Medico dell’Ospedale, in cui vengono indicati anche i dettagli sul giorno e sull’orario del ricovero. È il personale alla reception che, il giorno prestabilito per il ricovero, assiste il paziente e i famigliari, comunicando tutte le informazioni necessarie per l’accettazione.

Per il ricovero sono necessari i seguenti documenti:
carta d’identità valida
tessera sanitaria
richiesta del medico di base sul formulario standard del SSR
documentazione clinica riferita ai sei mesi precedenti e riguardante ricoveri, lastre, referti di esami strumentali e terapie farmacologiche.

In caso di necessità, il paziente può richiedere il certificato di ricovero rivolgendosi all’Ufficio Ricoveri al momento dell’accettazione.

 

Visita ai pazienti e colloqui con l’équipe

Le visite ai pazienti sono possibili tutti i giorni secondo i seguenti orari:

  • dalle ore 7.00 alle ore 8.30 presso entrambi gli ospedali
  • dalle ore 11.30 alle ore 14.00 presso entrambi gli ospedali
  • dalle ore 17.00 alle 20.00 presso l’Ospedale Nigrisoli
  • dalle ore 17.30 alle 20 presso l’Ospedale Villa Regina

Colloqui con il Capo Sala
Il Capo Sala è a disposizione dei familiari sia per ottenere il permesso all’assistenza diurna o notturna al di fuori degli orari di visita, sia per rispondere ad eventuali richieste di informazioni.

Colloqui con le équipe mediche e chirugiche
Il Responsabile e lo staff medico della Medicina e della Riabilitazione sono disponibili tutti i giorni dalle 12.00 alle 13.00 per rispondere alle richieste di informazioni dei pazienti ricoverati in area medica.
Il Capo Sala organizza l’appuntamento con il Medico Chirurgo in base alle necessità dei pazienti ricoverati in area chirurgica.

 

La dimissione

La dimissione avviene a seguito di una visita specialistica, al termine della quale il Medico rilascia al paziente la lettera di dimissione da consegnare al medico di base, così da informarlo sul percorso ospedaliero effettuato: diagnosi, accertamenti clinici, decorso della malattia, eventuali terapie da proseguire a domicilio. A questa si aggiunge la lettera di dimissione infermieristica che completa le informazioni sulla gestione delle necessità assistenziali.

In caso di dimissione a seguito di intervento chirurgico, vengono inoltre fissati anche i successivi appuntamenti per controlli e medicazioni.

Infine, per i residenti in Provincia di Bologna, in presenza di prevedibili difficoltà di gestione clinica e/o assistenziale del paziente una volta dimesso vengono attivate le procedure di dimissione protetta concordate con l’Azienda Sanitaria Locale di Bologna.

 

Modalità di pagamento

Gli eventuali pagamenti vengono eseguiti esclusivamente presso l’Ufficio Cassa dell’Ospedale e possono essere effettuati in contanti (fino a limite di legge) o tramite bancomat, carte di credito, assegno o bonifico bancario.

 

Copia della cartella clinica

Il rilascio di copia della cartella clinica avviene a seguito di una formale richiesta scritta consegnata o inviata all’Ufficio Cassa dell’ospedale di riferimento e al pagamento effettuato al momento della richiesta.

La consegna della copia della cartella clinica avviene entro 20 giorni dalla data di richiesta, e il ritiro deve essere effettuato dal diretto interessato o da persona formalmente delegata e provvista di carta di identità. In caso di particolari esigenze, è possibile fare richiesta di ricevere la copia della cartella clinica via posta.

In casi di urgenza la copia della cartella clinica è fornita entro cinque giorni dalla data di richiesta: per ottenerla, è necessario presentare una “richiesta scritta di motivata urgenza sanitaria” del medico di base o del medico specialista ospedaliero.

Ospedali Privati Riuniti Spa, Sede legale Viale Ercolani 9, 40138 Bologna, Tel 051/396411, Fax 051/346972, C.F./P.IVA IT00689340370, PEC: opr@pec.ospedaliprivatiriuniti.it

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