Ospedale privato NIGRISOLI
Ospedale privato VILLA REGINA
Ospedale privato NIGRISOLI
Ospedale privato VILLA REGINA

Trattamento malattie neuromuscolari

L’unità di Riabilitazione e Recupero Funzionale malattie Neuromuscolari nasce all’interno del gruppo Ospedali Privati Riuniti nel 2001 con l’intento di prendersi cura delle problematiche secondarie associate a tali malattie definite rare.

Queste sono ancora oggi incurabili, ma non intrattabili. Ciò significa che oggi siamo in grado di prenderci cura delle problematiche secondarie ad esse associate assicurando una corretta attenzione alla cura della qualità di vita nel quotidiano di chi ne è affetto. Noi siamo stati la prima unità in Italia dedicata a tale scopo. Il concetto che portiamo avanti, la nostra filosofia, è di non guardare cosa in una persona con grave disabilità è stato perso per sempre, ma ciò che in quella stessa persona rimane e di lì iniziare il nostro percorso riabilitativo inteso come sfruttare al massimo le potenzialità residue. Questo lo raggiungiamo attraverso programmi personalizzati di presa in carico delle problematiche secondarie che affliggono i nostri pazienti. Ci distingue l’esperienza decennale, la competenza della nostra équipe multidisciplinare e l’umanità che abbiamo sempre applicato nel nostro lavoro.

A Bologna afferiscono tra ricoveri e prestazioni ambulatoriali più di 500 all’anno pazienti affetti da malattie neuromuscolari rare, provenienti da tutto il territorio nazionale e da alcuni Stati esteri. La qualità del nostro operato è testimoniata dall’essere centro di riferimento per numerose associazioni ONLUS di ammalati e dalle numerose pubblicazioni scientifiche redatte nel corso degli anni che hanno mostrato i risultati raggiunti nel campo dell’assistenza alla persona in questo specifico contesto di patologie ad alta complessità. Questi traguardi fino a pochi anni orsono erano impossibili da immaginare anche per noi addetti ai lavori.

Il tutto grazie all’avanzamento tecnologico nel campo della medicina applicata alla persona e a quello farmacologico per alcuni aspetti clinici associati a tale contesto. Tra questi va sottolineata la nostra esperienza ventennale nel campo dell’assistenza alla tosse e nell’applicazione della ventilazione assistita non invasiva (NIV), metodiche che hanno aumentato in modo rilevante la quantità e la qualità della vita dei nostri pazienti.

Un altro campo non meno rilevante sul quale abbiamo da sempre posto la nostra attenzione è la tecnologia applicata alla disabilità che ha permesso a tantissimi dei nostri pazienti di migliorare la loro autonomia funzionale. Tale risultato è stato raggiunto grazie all’esperienza e alle competenze di tecnici specializzati in ausili ed ortesi.

Ospedali Privati Riuniti Spa, Sede legale Viale Ercolani 9, 40138 Bologna, Tel 051/396411, Fax 051/346972, C.F./P.IVA IT00689340370, PEC: opr@pec.ospedaliprivatiriuniti.it

Registro Imprese di Bologna n. 00689340370, REA di Bologna n. 115052, Capitale sociale € 9.000.000,20 i.v.

Società soggetta alla direzione e coordinamento di IFCI S.p.A. (ex art. 2497-bis cod. civ.)

Direzione Sanitaria | Autorizzazioni

Website Design by Esc Agency